50° Tuttonatura

50° Tuttonatura

Per il Tuttonatura della 50esima Edizione una festa all’insegna della Natura, della Salute e dello Stare Bene Insieme. La prima volta di Ape Fornarina, l’attività di qualità di Parabiago.

Fratus e Vito

Legnano – “Siamo arrivati alla cinquantesima edizione della tradizionale e grande manifestazione della “Cooperativa Sociale Circolo Fratellanza e Pace” di Legnano: un momento di festa per i legnanesi e non solo. Oggi abbiamo circa nove regioni che hanno portato i loro prodotti a Km 0, prodotti rari, dei vari territori. Non solo, oggi abbiamo selezionato e portato produttori che sono delle eccellenze che troviamo solo qui: dalla liquirizia, ai formaggi delle valli bergamasche e biellesi, dal pane genuino alle pastiere napoletane. Un grazie ai ragazzi della cooperativa, alle Associazioni rappresentative del sociale, al Sindaco Gianbattista Fratus”. Presenta cosiVito Ferioli, presidente della Cooperativa Fratellanza e Pace, che insieme ad Anna Prada, organizzano l’evento giunto alla 25 Edizione(ma se si conta che ogni anno c’è l’edizione Primaverile ed Autunnale), TuttoNatura 2019. (appunto alla 50^ edizione).

E’ la prima volta che vengo a TuttoNatura” ed è stata una piacevole sorpresa“, ha affermato il sindaco Gianbattista Fratus.

Tuttonatura è un appuntamento che dal 1994 rende protagoniste le Aziende Agricole del mondo Biologico ed Ecosostenibile, i piccoli Artigiani e tante realtà produttive legate all’universo del Naturale.

Tantissimi  produttori a KM zero dal Piemonte, dalla Liguria, dal Veneto, dalle Marche, dall’Abruzzo, dalla Calabria, dalla Campania dalla Sicilia ed ovviamente dalla Lombardia.

Durante tutta la giornata si sono susseguite tante attività, per un grande programma che è andato avanti tutta la giornata. Ad esempio le iniziative dedicate ai più piccoli (laboratori creativi, spettacoli di giocoleria e tante altre iniziative), eventi di intrattenimento musicale (concerti, dj set d’accompagnamento per tutta la giornata, e la fisarmonica di Vito che ha portato allegria fin dalla mattina), e poi la Banda che per l’occasione si è fusa in tre ovvero la Banda civica di Busto Garolfo, Cerro e Legnano. ma ci sono state tante sorprese a partire dagli aperitivi con tante proposte dei ragazzi de il “Circolone” accompagnati da buona musica.

Come di consueto, poi, le associazioni del territorio, che hanno presentato le proprie attività colorando la manifestazione con proposte per grandi e piccini.

Tra i tanti espositori ci hanno colpito due : Ape Fornarina di Parabiago che già dalla mattina hanno venduto il pane casareccio che “sforna” in casa (a Parabiago)  e le eccellenti e buone “Pastiere Napoletane” con ricotta di Olevano sul Tusciano. Ma anche la giovane attività di Luca di Foggia che è stato premiato da Slow Food e Gambero Rosso per i suoi Oli di eccellente qualità.

Due esempi che sommati ai circa cento espositori hanno arricchito piazza mercato di Legnano, regalandoci una giornata “buona”, “golosa”, bella e  di socialità. Complimenti!